Una passeggiata per Praga

Praga... una delle città più belle e magiche del mondo. Un patrimonio dell'Umanità che ci è stato lasciato in eredità dal Sacro Romano Impero. Praga è l'atmosfera magica del Medioevo che vive ai giorni nostri, e perdersi nei suoi vicoli significa fare un viaggio indietro nel tempo di secoli.

Le torri del ponte Carlo

Conosciuta come "la città delle cento torri", è da sempre il centro culturale e politico della Boemia, nell'odierna Repubblica Ceca. Un giro di Praga degno di tale nome, deve cominciare obbligatoriamente dalla Città Vecchia.

Si può partire dalla Porta delle Polveri, costruita nel XI secolo come una delle tredici che si trovano in città, che ci fa entrare all'interno del suo centro storico. La porta ha un gusto tipicamente medievale, e fornisce un degno antipasto di ciò che attende il turista nel centro storico.

Porta delle Polveri

Entrati in centro, è d'obbligo un passaggio nella piazza della Città Vecchia, dove sono presenti gran parte dei monumenti importanti di Praga.

Visione d'insieme della piazza della città vecchia

I monumenti importanti che si affacciano sono innumerevoli; quelli di carattere squisitamente medievale sono i seguenti:

  • Il Municipio, col suo bellissimo orologio astronomico, costruito nel 1338 e sormontato da una torre a guglie alta circa 70 metri. L'orologio astronomico è una delle attrazioni turistiche più importanti della città: in esso sono presenti un quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli; e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno.
Municipio ed orologio astronomico
  • La chiesa di Santa Maria di Tyn, uno dei capolavori gotici della città, costruita nel 1365 e terminata solo nel 1511. Fu il centro del riformismo boemo. La sua facciata è circondata dalle case circostanti (infatti si entra nella chiesa soltanto passando dal porticato degli antistanti palazzi); ad ogni modo, la sua imponente mole le consente di dominare ugualmente la piazza della città. Bellissimi e caratteristici i due campanili sormontati da innumerevoli guglie.
Santa Maria di Tyn
  • La casa della campana di pietra, anch'essa di stile gotico, di cui il nome deriva dalla campana di pietra scolpita sulla sua facciata.
Casa della campana di pietra

Lasciata la piazza, si può procedere verso il fiume Moldava ed attraversare il bellissimo Ponte Carlo, forse uno dei ponti medievali più belli del mondo. Lungo 515 metri e largo 20, venne costruito nel 1357. I suoi ingressi sono presidiati da imponenti torri, ed i suoi parapetti decorati da una serie di statue.

Ponte Carlo d'Inverno, in alto a destra, il castello di Praga

Superato il ponte, si entra nel quartiere medievale di Malà Strana, o quartiere nuovo. Caratterizzata dai resti di vecchi mulini ad acqua sul fiume, si inerpica sulle dolci colline circostanti con viuzze strette e caratteristiche.

Il quartiere di Malà Strana

Sul punto più alto della Malà Strana sorge il famosissimo castello di Praga, castello a corpo unico più grande del mondo.

Castello di Praga dalla Moldova

Benché siano stati molti i rifacimenti nel corso dei Secoli, il castello conserva ancora molti scorci medievali:
  • La Cattedrale di San Vito, di stile gotico, che domina il castello con la sua imponente mole. Sono presenti, al suo interno, le tombe di diversi Sacri Romani Imperatori, oltre ad una serie di vetrate istoriate. Terminata soltanto nel 1871, la chiesa segue fedelmente il progetto medievale.
Cattedrale di San Vito

  • Il Monastero di San Giorgio, costruito nel 973 dopo Cristo, e oggi ospitante la Galleria Nazionale Ceca.
Monastero di San Giorgio
  • Il Vicolo d'Oro, creato nel XVI Secolo, ma che mostra bene quella che sarebbe dovuta essere l'atmosfera della Praga medievale.
Vicolo d'oro

In sintesi, visitare Praga dovrebbe essere un must per un appassionato di Medioevo. Un suggestivo weekend da passare in una delle città più belle del mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale