Great battles of Historie medievali: la Battaglia di Arnemuiden

La battaglia di Arnemuiden si svolse il 23 settembre 1338, durante la guerra dei cent'anni. Vide scontrarsi, nei pressi di Arnemuiden, porto dell'isola di Walcheren nei Paesi Bassi, una numerosa flotta francese comandata dagli ammiragli Hugues Quiéret e Nicolas Béhuchet, con cinque grandi navi inglesi impegnate nel trasporto di un enorme carico di lana destinato alle città fiamminghe, alleate di Edoardo III d'Inghilterra.

Mappa di Arnemuiden
Quiéret, dopo la cattura di Guersney (affidata al ducato di Normandia), si riunì il 21 settembre con le unità comandate da Béhuchet, più altre squadre di galee, e si diresse sulle coste fiamminghe; qui scoprì, nelle acque di Arnemuiden, cinque magnifiche navi recanti un grosso carico di lana: si trattava dei migliori vascelli della flotta inglese, in particolare la Edgard e la Christopher, l'ammiraglia, allestita per il trasporto del re, ed equipaggiata di tre cannoni in ferro e di una colubrina.
Sopraffatte dal numero e con una parte degli equipaggi a terra, le navi inglesi si difesero con grande valore, in particolare la Christopher agli ordini di John Kingston, che non si arrese se non dopo una giornata di lotta e dopo aver esaurito ogni mezzo di difesa. 

Una miniatura della battaglia,
dalle Chroniques di Jean Froissart, XIV secolo
Circa mille furono i caduti inglesi, poco meno i francesi. Nell'esasperazione dello scontro i francesi non fecero prigionieri, e gli ultimi difensori della Christopher furono massacrati sotto gli occhi dei due ammiragli, motivo per il quale la vendetta inglese si abbattè su di loro due anni dopo, nella battaglia di Sluis.
I francesi si impadronirono del ricco carico e condussero le cinque navi a Calais, integrandole nella propria flotta.
Ad Arnemuiden per la prima volta, nella storia dell'Occidente, fu impiegata l'artiglieria in uno scontro navale, in quanto anche una delle navi di Béhuchet era armata di colubrine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale