Le Scarpe nel Medioevo

Vari tipi di scarpe vennero usate durante i differenti periodi dell'epoca medievale. Ad esempio, durante l'alto medioevo, le scarpe che venivano utilizzate maggiormente erano un semplice pezzo di pelle arrotolato intorno al piede e legato con dei lacci. Le tendenze e la moda del tempo, si diversificarono man mano che si avanzava col tempo. Similmente, durante il periodo basso medievale, iniziò ad essere usato il cuoio o pelle più robusta; il materiale e lo stile ebbero il compito di riflettere lo status sociale di chi le indossava. Le scarpe medievali erano varie sia per stile che per il materiale utilizzato, ad esempio in Francia, Spagna e Italia venivano usati una specie di sandali chiamati Alpargata  molto famosi durante l'epoca medievale. Tra il clero, veniva usata una scarpa chiamata Caliage, che era molto simile al modello del sandalo romano.

Alpargata

Caliage

Altre scarpe tipiche medievali erano le Calopedes, Buskin, Corked e molte altre.

Buskin

Il materiale principale per costruire le scarpe era la pelle, veniva usata una diversa qualità a seconda di dove ci si trovava. La qualità della pelle nei primi secoli del medioevo era bassa, poi con l'avvento delle Crociate e degli scambi commerciali in tutta Europa, si rafforzò il commercio anche verso l'Asia, consentendo di acquistare ed avere a disposizione pelle di maggiore qualità, e a prezzi abbastanza contenuti rispetto ai secoli precedenti. Altri materiali usati furono la lana e la pelliccia.
La scarpe maschili erano varie e di diversi stili: nei villaggi era comune indossare scarpe che erano lunghe fino sopra il ginocchio, erano legate da lacci frontalmente. Le scarpe per i nobili e cavalieri venivano fatte con materiale di ottima qualità e costruite con tacchi bassi. 

Scarpe da uomo XIV-XV sec.
Le scarpe da donna erano uguali a quelle degli uomini, ovviamente alcuni modelli erano esclusivamente femminili, ma si distinguevano anche a seconda del ceto sociale, quindi se popolana oppure nobile. Le più note scarpe medievali femminili erano le Turnshoes. Queste scarpe erano costruire con uno spessore maggiore e di pelle leggera. Mentre per le popolane, erano costruite con una pelle di bassa qualità o comunque di lana o pelliccia a seconda dei periodi. 

Turnshoes

Per concludere, i nobili durante l'alto medioevo usarono scarpe molto semplici e poco elaborate, a differenza del basso medioevo, dove lo stile e l'eleganza ebbero notevole importanza con tessuti pregiati: le scarpe erano costruite con materiali differenti di altissima qualità e con uno spessore maggiore.

Scarpe Bizantine


Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale