Historie medievali: le ricette della tavola rotonda

Le ricette che oggi vi proponiamo, sono le seguenti:

LENTICCHIE CON PANCETTA E SPEZIE (per 4 persone)

Ingredienti:
300 gr. di lenticchie secche
30 gr. di pancetta di maiale 
2 spicchi d’aglio 
1 rametto di rosmarino e di salvia 
3 foglie d’alloro 
sale e pepe quanto basta
una radice di zenzero 
chiodi di garofano 
cannella 
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Lessare le lenticchie secche in abbondante acqua insieme ad alloro, rosmarino, salvia e zenzero. A parte preparare un soffritto con pancetta e aglio triturati. Quando le lenticchie sono cotte aggiungere il soffritto, sale e spezie e far bollire per 10 minuti.
Prima di servire aggiungere su ogni scodella un filo d’olio a crudo.


TORTA DI PASQUA (per 4 persone)

Ingredienti:
250 g di pasta da pane
100 grammi di farina
100 g di formaggio pecorino tenero
50 g di pecorino grattugiato
4 uova
burro
sale

Procedimento:
Sbattete in una terrina le uova, mescolandole con il pecorino grattugiato e con quello tenero tagliato a dadi. Lasciate riposare il composto per circa mezz' ora.
Ponete sulla spianatoia la pasta da pane, incorporatevi la farina e un pizzico di sale; impastate per 5 minuti, quindi versate al centro alcune cucchiaiate del composto di uova sbattute e formaggio. Lavorate con la punta delle dita in modo che la miscela venga assorbita dall' impasto prima di aggiungere, sempre a piccole dosi, il resto. Lavorate bene il tutto finchè sarà diventato soffice e omogeneo, poi disponetelo in una capace terrina, copritelo con un tovagliolo e lasciatelo lievitare in un ambiente tiepido per un paio d' ore. Ungete una teglia di burro, versatevi la pasta, copritela nuovamente con un tovagliolo e lasciatela lievitare, sempre al tiepido, per un' altra ora. Servite la torta tiepida. La Ribollita e', divenuta particolarmente ricercata dai turisti come simbolo stesso della cucina di Siena: anche se adesso non puo' mancare nei menu' dei ristoranti piu' raffinati, la Ribollita, come molti altri piatti tipici senesi, era un piatto "da poveri". Ci sono infatti tutti gli elementi base della cucina Senese, olio extravergine di oliva, "quello bono", pane e fagioli cannellini. La base del piatto e' un minestrone di verdura che veniva irrobustito con le fette di pane raffermo, per essere poi mangiato anche nei giorni seguenti, riscaldato (ribollito, appunto).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le acconciature e i capelli nel Medioevo

La scrittura nel medioevo

Il Letto in epoca medievale